Macasoft.IT

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1.    Oggetto

1.1. Le presenti condizioni generali di contratto (Condizioni Generali) regolano la fornitura da parte di Macasoft.IT del servizio di web Hosting dietro pagamento di un canone denominato Web Hosting (il Servizio), compiutamente descritto nella documentazione dacquisto, nonchè sul sito www.macasoft.it, che Macasoft.IT offre e fornisce alle persone fisiche, alle aziende, agli studi professionali, agli esercizi commerciali indicati come il Cliente o i Clienti. Le condizioni generali, la scheda di adesione, lofferta e gli altri allegati allofferta costituiscono il presente contratto per la fornitura del servizio (Contratto) . Contratto significa laccordo per la fornitura di prodotti e/o servizi stipulato tra Macasoft.IT e il Cliente, e disciplinato dalle presenti Condizioni generali, dalle condizioni particolari di qualsiasi Proposta di Macasoft.IT  accettata per iscritto dal cliente ovvero dai diversi termini e condizioni di volta in volta concordati per iscritto  tra Macasoft.IT ed il Cliente. Servizio significa qualsiasi servizio fornito da Macasoft.IT al Cliente a seguito dellavvenuta attivazione di ciascun servizio.

1.2. La descrizione e gli standard qualitativi dei servizi Macasoft.IT sono contenuti nel modulo di descrizione del servizio al momento dellacquisto.

 

2.    Durata del contratto. Recesso

2.1. Il contratto del servizio scelto dal Cliente avrà durata minima di 1 (un) anno a decorrere dalla data della sua attivazione. Il Contratto sarà rinnovato tacitamente, salvo disdetta da comunicarsi a ,mezzo lettera A/R da inviare con un preavviso di almeno 2 (due) mesi prima della scadenza.

2.2. Qualora il Cliente, per qualsiasi motivo intenda recedere dal presente Contratto in un momento antecedente la scadenza del primo periodo contrattuale, dovrà versare a Macasoft.IT, a titolo di corrispettivo per il recesso, una somma pari allammontare dei corrispettivi mensili fissi residui ed attualizzati al momento del recesso in base alla media percentuale del tasso EURIBOR (lettera 1 Mese) del mese precedente rispetto a quello in cui avviene il recesso. Il recesso deve esercitarsi a mezzo di lettera A/R ed il corrispettivo di cui sopra dovrà essere corrisposto a Macasoft.IT nei modi e nei termini della stessa indicati.

2.3. Macasoft.IT potrà in qualsiasi momento recedere dal presente Contratto mediante disdetta scritta da inviarsi, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, a mezzo lettera raccomandata A/R al cliente allultimo indirizzo indicato dal Cliente stesso.

2.4. Macasoft.IT provvederà al rimborso del servizio non usufruito tramite assegno bancario entro 30 giorni dalla data di cessazione.

 

3.    MODALITA DI ADESIONE E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO.

3.1. Laccettazione on-line da parte del Cliente della scheda di adesione al servizio, disponibile on-line presso il sito www.macasoft.it varrà come proposta contrattuale.

3.2. Il Contratto si intenderà concluso nel momento in ciu il cliente confermerà la propria richiesta di acquisto. Il Cliente potrà confermare la propria richiesta di acquisto solo dopo aver preso visione del presente contratto. Macasoft.IT si riserva la facoltà di sospendere immediatamente lerogazione del servizio in caso di insolvenza da parte del Cliente.

3.3. Macasoft.IT attiverà il servizio nel minor tempo possibile (massimo 30 Giorni) lavorativi dalla richiesta del cliente salvo impedimenti tecnici non imputabili a Macasoft.IT, e comunque soltanto dopo la ricezione del pagamento e di eventuali documenti richiesti.

3.4. Qualora non fosse possibile, per indisponibilità di risorse tecniche, rispettare detto termine, sarà cura del cliente chiedere a Macasoft.IT la data di attivazione. Macasoft.IT si impegna a dare immediata comunicazione al Cliente in seguito a tale sollecitazione.

3.5. Macasoft.IT potrà non concludere il Contratto e non attivare i Servizi qualora il Cliente risultasse essere sottoposto a procedure concorsuali o iscritto al registro dei protesti o soggetto a procedure esecutive. Macasoft.IT si riserva analoga facoltà nei confronti del Cliente che risulti essere stato inadempiente in passato verso

la stessa Macasoft.IT

fintanto ché non venga sanato linadempimento.

  

4.    CONDIZIONI E LIMITAZIONI PER LUTILIZZO DEL SERVIZIO.

4.1. Macasoft.IT indicherà al cliente allatto dellattivazione del servizio, le specifiche tecniche, i parametri, i numeri di utenza e i codici di sicurezza necessari per laccesso al Servizio.

 

5.    RECAPITO DI POSTA ELETTRONICA.

5.1. Il Cliente avrà un numero di caselle email indicate nel Contratto, che potrà scegliere automaticamente al momento della sottoscrizione del Contratto. Al momento della registrazione del Cliente Macasoft.IT confermerà la utilizzabilità dellindirizzo di posta elettronica adottato. Il Cliente si impegna a fornire i dati anagrafici aggiornati a Macasoft.it Il Cliente inoltre potrà modificare la propria password allindirizzo web http://mail.propriodominio:78.

 

6.    RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

6.1. In conformità al D. Lgs. n. 196/2003, in materia di trattamento dei dati personali, La informiamo che i Suoi dati personali formano o formeranno oggetto di trattamento da parte del Titolare ai sensi dell'art. 13 del Codice Privacy per le finalità e con le modalità di seguito indicate:

6.2. CATEGORIA DI DATI
Si definisce dato personale qualunque informazione che consenta l'identificazione della persona fisica, giuridica, ente o associazione cui si riferisce detto dato personale. Si definisce dato sensibile il dato personale idoneo a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, lo stato di salute, le opinioni politiche o l'adesione a partiti o sindacati. Si definisce atto giudiziario il dato personale idoneo a rivelare l'esistenza in capo all'interessato di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale ed i relativi carichi pendenti e/o la qualità di imputato o indagato ai sensi del c.p.p.

6.3. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Alcuni dati sono necessari per l'instaurazione ed esecuzione del rapporto contrattuale, altri possono essere facoltativi a tali fini. Pertanto il conferimento dei dati al titolare del trattamento necessario ed obbligatorio in relazione ai dati per cui è previsto un obbligo di legge o contrattuale.

6.4. FINALITA' DEL TRATTAMENTO
Il titolare effettua il trattamento per finalità: connesse ad obblighi derivanti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o per finalità strettamente connesse e strumentali all'instaurazione e gestione del rapporto pre contrattuale e contrattuale con l'interessato; connesse e strumentali all'attività del Titolare in relazione a servizi e prodotti richiesti dall'interessato;  connesse alla gestione dei rapporti con l'interessato e riguardanti l'attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, ecc; connesse ad attività e promozionali e di customer care; connesse alla gestione dell'eventuale contenzioso.

6.5. MODALITA' DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali avviene mediante sistemi manuali cartacei, informatici e telematici secondo criteri di sicurezza e riservatezza dei dati richiesti dalla legge, dai regolamenti nonché da disposizioni aziendali interne.

6.6. LUOGO DEL TRATTAMENTO
I dati personali vengono trattati presso la sede legale della Società, in Napoli, nonché presso gli uffici distaccati.

6.7. CATEGORIA DI SOGGETTI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA
I soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza per le finalità di trattamento indicate svolgono per conto del Titolare compiti di natura tecnica o organizzativa o necessari per eseguire obblighi derivanti dalla legge da regolamenti o per adempiere, prima e dopo la conclusione del contratto a specifiche richieste dell'interessato. Tali soggetti possono operare in qualità di incaricati o Responsabili del trattamento dei dati oppure come distinti ed autonomi Titolari. I soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali o che possono venirne a conoscenza sono: autorità fiscali, magistratura, organi di polizia, società di revisione contabile o di certificazione del bilancio; società o enti pubblici, istituti di credito; dipendenti della società, società o liberi professionisti che svolgono attività di consulenza a favore del Titolare (es. avvocati, commercialisti ecc.), fornitori del titolare. Società che svolgono servizi di imbustamento, smistamento ed invio delle comunicazioni indirizzate all'interessato.

6.8. DIRITTI DELL'INTERESSATO
L'art. 7 Codice Privacy conferisce all'interessato inoltre di: conoscere le finalità e le modalità del trattamento; ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica o l'integrazione dei dati.

6.9. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è
MACASOFT.IT

6.10.            RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO.

             Responsabile del trattamento è il Responsabile dei Dati Personali c/o la sede. 

 

7.    SEGNALAZIONE E RIPARAZIONE GUASTI. SERVIZIO CLIENTI. VARIAZIONI CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO.

7.1. Il cliente dovrà comunicare via mail allindirizzo assistenza@macasoft.it o a mezzo telefonico qualunque eventuale difetto nellerogazione e nel funzionamento del servizio.

7.2. Con la massima celerità, e comunque non oltre due giorni lavorativi dalla presentazione, Macasoft.IT riscontrerà la segnalazione del Cliente.

7.3. Macasoft.IT fornirà, inoltre , il servizio di assistenza per ogni informazione e chiarimento che il Cliente richiederà.

 

8.    CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE E PAGAMENTI.

8.1. Per il Servizio fornito il Cliente corrisponderà a Macasoft.IT il canone corrispettivo al tipo di abbonamento scelto.

8.2. Il Pagamento della fornitura del servizio deve essere effettuato in un'unica soluzione.

8.3. Decorso inutilmente il termine di pagamento, Macasoft.IT comunicherà al Cliente il ritardo e gli interessi di mora applicati, con avvertenza che, in caso di mancato pagamento entro i successivi 3 (tre) giorni lavorativi, il Servizio verrà sospeso. Decorso inutilmente tale termine, Macasoft.IT potrà procedere alla sospensione del Servizio.

8.4. Qualora il Cliente non effettuasse il pagamento entro tre giorni dallavvenuta sospensione, Macasoft.IT potrà risolvere il Contratto ai sensi dellarticolo

1456 C

.C., salvi ulteriori rimedi di legge.

8.5. In caso di pagamento parziale Macasoft.IT può limitare o sospendere il Servizio secondo quanto stabilito nel presente articolo e nellarticolo 10 del Contratto.

 

9.    MODIFICHE DURANTE LEROGAZIONE.

9.1. Macasoft.IT potrà modificare per sopravvenute e comprovate esigenze tecniche, economiche e gestionali le specifiche Tecniche ed i corrispettivi del Servizio nonché le presenti Condizioni Generali, specificando al Cliente le motivazioni alla base delle modifiche apportate mediante comunicazione inviata allindirizzo di posta elettronica del Cliente.

9.2. Qualora le suddette modifiche comportassero un aumento del corrispettivo per il Servizio a carico del Cliente, esse acquisteranno efficacia decorsi trenta (30) dalla data di ricezione della comunicazione da parte del Cliente. Il Cliente potrà , entro lo stesso termine, recedere dal contratto comunicando a Macasoft.IT nelle medesimi condizioni descritte nel paragrafo 9.1 allindirizzo email amministrazione@macasoft.it.

 

10.  SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di guasti alla rete e agli apparati di erogazione del servizio di Macasoft.IT o di altri operatori, che siano dovuti a caso fortuito o a forza maggiore Macasoft.IT potrà sospendere in ogni momento, anche senza preavviso, il Servizio in tutto o in parte. Macasoft.IT potrà sospendere lerogazione del Servizio anche in caso di modifiche e/o manutenzioni atte a migliorare il Servizio stesso.

 

11.  OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE

11.1.            Il Cliente dovra provvedere affinché il proprio computer abbia una corretta configurazione provvedendo a configurare correttamente il software di collegamento. Il Cliente potrà a tal fine utilizzare lindirizzo email assistenza@macasoft.it per eventuali problemi.

11.2.            Il cliente potrà utilizzare un pseudonimo di indirizzo di posta elettronica a condizione che Macasoft.IT possa associare a tale pseudonimo i veri dati personali identificativi del Cliente; cio al solo fine che Macasoft.IT in caso di formale richiesta dellAutorità Giudiziaria, possa fornire alla stessa i dati identificativi del Cliente e le altre informazioni richieste allo scopo di perseguire i reati eventualmente commessi per via telematica.

11.3.            Il Cliente nelluso dei singoli servizi si atterrà ai regolamenti degli stessi pubblicati sul Web e, in caso di mancanza di regolamenti specifici si atterrà a quelli pubblicati nella pagina Web delle condizioni Generali.

11.4.            il Cliente dovrà informare tempestivamente Macasoft.IT di qualsiasi contestazione, pretesa o procedimento promossi da terzi in relazione al Servizio, dei quali il Cliente venga a conoscenza. Il Cliente sarà responsabile degli eventuali danni, sia diretti che indiretti, subiti da Macasoft.IT a causa della mancata o intempestiva comunicazione.

11.5.            Il Cliente garantisce la legittima disponibilità dei dati dallo stesso forniti a Macasoft.IT per lesecuzione del presente Contratto e terrà Macasoft.IT indenne da qualsiasi pretesa di terzi comunque relativi ai suddetti dati.

 

12.  GARANZIE DEL CLIENTE

12.1.            Il Cliente garantisce di essere proprietario degli impianti necessari per usufruire del servizio o, comunque, di essere stato autorizzato allutilizzo dei predetti impianti.

12.2.            Il Cliente garantisce che nessun utilizzo del Servizio verrà effettuato, a qualunque titolo, da terzi da lui non espressamente autorizzato. Il Cliente assumerà, perciò, ogni responsabilità circa qualsiasi uso improprio del Servizio.

12.3.            Il Cliente garantisce sotto la propria responsabilità che i dati personali forniti al momento dellattivazione del servizio sono veritieri ed esatti.

 

13.  CONDIZIONE RISOLUTIVA

13.1.            Il  Contratto si risolverà di diritto nel caso in cui il Cliente venga sottoposto a procedura esecutive procedure di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali, divenga in ogni caso insolvente o ceda i beni ai creditori, subisca un sequestro o altra forma di vincolo su i propri beni o venga messo in liquidazione, volontariamente o coattivamente, salvo che Macasoft.IT decida di rinunciare ad avvalersi della condizione.

 

14.  CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

14.1.            In caso di inadempimento da parte del Cliente alla disposizioni di cui allarticolo 12.2, Macasoft.IT potrà risolvere il Contratto ex articolo

1456 C

.C. mediante comunicazione scritta al Cliente dellintenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.

 

15.  GARANZIE E RESPONSABILITA DI Macasoft.IT

15.1.            Macasoft.IT garantisce la continuità del servizio nellerogazione del Servizio, fatta salva la possibilità di sospendere temporaneamente il Servizio in occasione delle ordinarie e straordinarie manutenzioni.

15.2.            Ai sensi, per gli effetti e nei limiti di cui alle vigenti disposizioni in materia di tutela dei dati personali, Macasoft.IT garantisce la riservatezza delle comunicazioni effettuate attraverso il servizio di posta elettronica offerto al Cliente. Le predette comunicazioni non saranno verificate, controllate o sottoposte a censura da parte di Macasoft.IT né da parte di altri soggetti, eccezione fatta per lAutorità Giudiziaria nelle forme e nei modi di legge.

15.3.            Macasoft.IT non sarà responsabile in caso di interruzione, difetti di funzionamento o ritardo nellerogazione dei servizi causati da:

15.3.1.1.    difettoso o errato utilizzo del Servizio da parte del Cliente

15.3.1.2.    difettoso funzionamento dellimpianto o dei terminali utilizzati dal Cliente

15.3.1.3.    effettuazione da parte del Cliente o di terzi non espressamente autorizzati da Macasoft.IT di interventi e/o manomissioni sul Servizio.

15.3.1.4.    forza maggiore, ovvero interruzione totale o parziale dei servizi di accesso o di terminazione della connessione, se dovuta a forza maggiore o fatti di terzi. Per forza maggiore si intendono gli eventi non previsti e non prevedibili da Macasoft.IT e dipendenti da fatti naturali o di terzi.

15.3.1.5.    mancato rispetto da parte del Cliente di disposizioni normative e regolamenti vigenti, in particolare in materia di prevenzione incendi, sicurezza ed infortunistica.

15.4.            Il Cliente potrà comunicare in qualsiasi momento a Macasoft.IT presso lindirizzo di posta amministrazione@macasoft.it eventuali violazioni delle disposizioni vigenti riscontrate nellerogazione del Servizio.

15.5.            Macasoft.IT non sarà responsabile verso il Cliente, i soggetti ad esso direttamente o indirettamente collegati o a terzi per danni, le perdite, gli esborsi ed i costi da questi eventualmente supportati o sostenuti in caso di sospensione o interruzione del Servizio dovute a forza maggiore. In nessun caso Macasoft.IT sarà responsabile per danni subiti dal Cliente consistenti in mancato guadagno, perdita di opportunità commerciali o altri danni indiretti di qualsiasi natura, salvi i casi di dolo o colpa grave.

15.6.            In nessun caso si avrà limitazione della responsabilità di Macasoft.IT per inadempimenti dovuti a dolo o colpa grave.

 

16.  AUTORIZZAZIONI E NORMATIVE DI SETTORE

16.1.            Il Cliente prende altresì atto che le legislazioni nazionali dei singoli Paesi interessati, la regolamentazione internazionale in materia ed i regolamenti di utilizzo delle singole infrastrutture interessate regolano il Servizio fornito da o attraverso altre infrastrutture, sia nazionali che estere, utilizzate per mezzo e in occasione dellerogazione del Servizio. Dette normative possono prevedere limitazioni nellutilizzazione del Servizio stesso o particolari regimi di responsabilità del Cliente in ordine allautorizzazione del Servizio stesso.

 

17.  DISPOSIZIONI VARIE. COMUNICAZIONI.

17.1.            I riferimenti al Cliente o a Macasoft.IT includono i rispettivi successori e legittimi aventi causa.

17.2.            Ogni modifica o integrazione del contratto dovrà risultare da un documento sottoscritto da o per conto della parte nei cui confronti la modifica venga invocata.

17.3.            Macasoft.IT effettuerà tutte le attività di propria competenza ai sensi del contratto direttamente tramite proprio personale ovvero tramite terzi da essa incaricati.

17.4.            Il Cliente potrà cedere il  Contratto a terzi solo con il preventivo consenso di Macasoft.IT

17.5.            Macasoft.IT effettuerà le comunicazioni al Cliente per iscritto al suo indirizzo principale di posta elettronica ovvero unitamente alle fatture o mediante separate dichiarazioni, da inviarsi per posta o via telefax, che si intenderanno conosciute se inviate allultimo indirizzo o numero di telefax indicato dal Cliente.

17.6.            Il Cliente invierà tutte le comunicazioni allindirizzo email amministrazione@macasoft.it .

17.7.            Il Cliente si obbliga a comunicare a Macasoft.IT senza indugio, nelle forme di cui sopra indicate ogni cambiamento dei propri dati relativi ai fini della fatturazione.

 

18.  RECLAMI.

18.1.            Il Cliente potrà inviare i reclami relativi alla erogazione del Servizio allindirizzo amministrazione@macasoft.it .

 

19.  TENTATIVO DI CONCILAZIONE. FORO COMPETENTE

19.1.            Ai Sensi dellarticolo 1, comma 11, della legge 31 Luglio 1997 n.249, per le controversie eventualmente insorte tra Macasoft.IT ed il Cliente, gli stessi esperiranno il tentativo di conciliazione avanti lAutorità per le garanzie nelle comunicazioni, nel caso in cui ciò sia richiesto dalla normativa vigente rispettando i criteri e le procedure per la soluzione non giurisdizionale delle controversie eventualmente stabiliti dallAutorità.

19.2.            Qualora il Cliente fosse un consumatore, come definito allarticolo 1469-bis C.C., il foro del luogo di residenza o del domicilio elettivo dello stesso sarà competente per le controversie eventualmente insorte circa linterpretazione e lesecuzione del Contratto.

19.3.            Qualora il Cliente fosse un soggetto diverso dal consumatore, come definito allarticolo 1469-bis C.C., per le controversie eventualmente insorte circa linterpretazione e lesecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Napoli.

 

20.  CONTRATTO STIPULATO FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI.

20.1.            In caso di conclusione del Contratto a distanza, il Cliente-Consumatore potrà recedere, ai sensi del Decreto Legislativo 15 gennaio 1992 n.50 e del Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n.185 mediante comunicazione da inviare a Macasoft.IT raccomandata A.R. entro dieci giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto, secondo il dispositivo dellarticolo 5 del Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n.185. E fatto salvo il diritto di Macasoft.IT di addebitare i corrispettivi dovuti per lattivazione e lutilizzo del Servizio, come indicati nella documentazione allegata, nonche le relative tasse e imposte.